Inaugurazione Mostra di Pittura di Giovanni Comparone Sciacca dal 10 al 18 settembre 2016

invito

Il Circolo di Cultura di Sciacca accoglierà nelle proprie sale espositive la personale dell’artista Giovanni Comparone.

L’inaugurazione della mostra di pittura intitolata “Un estate fa” si terrà sabato 10 settembre 2016 alle ore 19,30 e le opere saranno visibili al pubblico sino al 18 settembre 2016.

Giovanni Comparone è nato a Castellamare di Stabia (Na) nel 1947, oggi risiede a Sciacca, città marinara che lo ha adottato.

Arruolato nell’Arma dei Carabinieri intraprese la carriera di Sottoufficiale con incarichi di responsabilità, terminata nel 1994.

Attualmente ricopre diversi incarichi, tra cui riveste la carica di dirigente del Circolo il Nautico Corallo.

Ricorda ancora che ebbe in dono il suo primo cavalletto giovanissimo mostrando da subito una chiara creatività ed una spiccata attitudine per la pittura.

Autodidatta, gli piace definirsi “artigiano della materia” tanto da ricercare sempre nuove tecniche e tematiche nell’ambito dell’iperrealismo riuscendo a creare quella forza emotiva che si riscontra in tutte le sue opere.

E’ nel 1979 che Giovanni Comparone ottenne un grande successo pubblico e di critica per la sua prima mostra personale a Sciacca.

Nel suo percorso artistico è protagonista di numerose mostre personali, collettive ed estemporanee ottenendo sempre grandi successi e eccellenti premi, tra i quali la medaglia d’oro al XXIX Concorso “Premio Primavera” a Foggia nel 1997.

La mostra di pittura di Comparone ospiterà 30 dipinti e consentirà al visitatore di accertarne l’abilità tecnica, la padronanza della tavolozza, l’equilibrio nelle composizioni e quindi di verificare l’ottima fattura dei dipinti curati in ogni dettaglio.

Non ci si deve aspettare quindi una raccolta di opere astratte, di difficile interpretazione, ma al contrario si possono ammirare dipinti riconoscibili, che trasmettono un senso di pacatezza e serenità interiore.

Patrocinata dal Circolo Nautico il Corallo, dal Comune e dalla Sezione ANCC di Sciacca la mostra di pittura sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00  tutti i giorni dal 10 al 18 settembre 2016.

cianchi colombi