Vela Latina: “Quando il vento diventa passione”
“Sport e Legalità – Per non dimenticare”

Carissimi amici,

quest’anno il Circolo Nautico il Corallo “Mimmo Marchica” ha organizzato in collaborazione con gli Istituti I.I.S. “Don Michele Arena”, I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” e I.C.S. “Dante Alighieri” di Sciacca e I. I. S. “Leonardo Da Vinci” – I.T.N. “Marino Torre” di Trapani, in occasione del “Raduno Vele Latine Sciacca Terme – IX Trofeo Pisci Re, un incontro denominato: “Sport e Legalità – Per non dimenticare, che si terrà il 28 aprile 2023 presso la sede nautica sita in Piazza Marinai d’Italia, molo di ponente del porto.

Principale obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare i ragazzi agli sports nautici ed in particolare alla vela, unitamente al rispetto dei principi di legalità e di giustizia.

Un incontro dunque, durante il quale si parlerà di sport e di gioventù come elemento positivo di aggregazione e di cultura, come barriera culturale contro la malavita, un’occasione quindi per ricordare a tutti, i valori della legalità e del rispetto delle regole anche nello sport.

Riteniamo sia il modo migliore per promuovere legalità e impegno civile attraverso lo sport: “Avversari sempre, nemici mai”.

Sport dunque come scuola di vita e straordinario strumento educativo sui valori della legalità, della lealtà, dell’uguaglianza e del rispetto delle regole.

L’evento coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni, forze dell’ordine, la società civile e naturalmente la partecipazione degli studenti, veri protagonisti di un appuntamento che coniughi sport, legalità, cultura e impegno civile.

Per l’occasione verrà ospitata presso la propria sede nautica in Piazza Marinai d’Italia Molo di Ponente del Porto l’imbarcazione a vela Latina denominata “CAPACI 92”.

Inoltre, questo sodalizio ha organizzato il “Raduno Vele Latine Sciacca Terme – IX Trofeo Pisci Re”, manifestazione riservata a tutte alle Vele di un tempo, che si terrà a Sciacca il 28, 29 e 30 aprile prossimo nella sede nautica dell’Associazione.

Scopo della manifestazione è quello di promuovere le bellezze naturali del territorio (i monumenti, i parchi, le stufe vaporose, le terme, il castello medievale del Conte Luna, ecc.), i prodotti locali (la ceramica, l’artigianato, il corallo, l’eno-gatronomia, le olive, l’olio, il vino i prodotti ittico-conservieri, ecc.) offerti dal nostro territorio, ma soprattutto valorizzare il nostro patrimonio flottante, erede delle nostre tradizioni marinare di un tempo.

La manifestazione si disputerà nell’ultimo week-end di aprile, in anticipo rispetto ai raduni degli anni precedenti e alla Festa di San Pietro, tradizionale Sagra del Mare che si svolgerà in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo a fine giugno.

Programma della manifestazione “SPORT E LEGALITA”:

  • –  Venerdi 28 aprile c.a. ore 8,00 arrivo degli Studenti dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca ed elaborazione cartelloni a tema;
  • –  Ore 11,00 apertura dell’evento, Inno Nazionale ed alza bandiera a cura degli Studenti degli Istituti Nautici “Marino Torre” di Trapani e “Don Michele Arena” di Sciacca, inaugurazione del “IX Trofeo Pisci Re 2023 raduno Vele Latine”, benedizione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose;
  • –  Proiezione della scena finale del film “In nome della legge” di Pietro Germi;
  • –  Incontro con il Dott. Giancarlo Caruso, Presidente ANM Sez. di Trapani (Associazione Nazionale Magistrati) con gli Studenti delle Scuole dal titolo “Capaci ’92 – una data da ricordare“- Moderatore il Giornalista Calogero Parlapiano;
  • –  Presentazione del brano composto e interpretato da Fulvio Cama: “Capaci 92” dedicato alla Pattuglia di scorta “Quarto Savona 15″.
  • –  Interventi degli Studenti su Sport e Legalità;
  • –  Cerimonia di intitolazione delle terrazze del Circolo il Corallo ai Magistrati Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia nel ’92;
  • –  Sfilata a remi dell’imbarcazione “CAPACI 92” seguite dalle altre a Vela Latina interno del Porto Vecchio con i ragazzi degli Istituti Nautici e omaggio floreale in onore alla Madonna del Soccorso protettrice dei marinai. Consegna targhe ricordo.
  • –  Rinfresco.

Programma del “Raduno Vele Latine – IX Trofeo Pisci Re”:

  • –  giovedì 27 aprile c.a. arrivo delle barche a vela latina, varo e ormeggio al pontile con gran pavese;
  • –  venerdì 28 aprile c.a. ore 11,00 inaugurazione “IX Trofeo Pisci Re 2023”. Inno nazionale e alza bandiera eseguito dagli studenti degli Istituti di Trapani e di Sciacca, consueta benedizione delle barca e degli equipaggi alla presenza delle autorità civili, militari e religiose;
  • –  venerdì 28 aprile c.a. ore 15,00 iscrizioni dei partecipanti e stazzature, consegna materiale informativo;
  • –  sabato 29 aprile ore 8,30 briefing tecnico presso i locali del Circolo Nautico il Corallo, consegna sacchetto viveri; ore 10,00, partenza prima regata e a seguire la seconda regata, tempo permettendo; A termine delle regate, presso i locali del Circolo pani cunzato;
  • –  ore 17,00 eventuale visita al centro storico di Sciacca.
  • –  Ore 20,00 ricco buffet a base di prodotti tipici locali e musica offerti dal Sodalizio Marinaro e proiezione video.
  • –  domenica 30 aprile ore 8,30 briefing tecnico presso i locali del Circolo Nautico il Corallo, consegna sacchetto viveri; ore 9,30 fischio di partenza terza regata e a seguire la quarta regata, (tempo permettendo) Verranno premiate tutte le imbarcazioni partecipanti, premiazione dei vincitori delle classi, alaggio delle barche, saluti e ringraziamenti. Siete cordialmente invitati a partecipare all’evento.
  • Grati per la Vostra attenzione, inviamo cordiali saluti.
  • Il Presidente dell’Associazione Francesco Galluzzo
  • Il nostro sito: www.circolonauticoilcorallo.it
    Organizzazione e Comunicazione Circolo Nautico il Corallo – cell. 3381944304 – 3381226886 Responsabile Sportivo Enzo Assenzo cell. 3334719503
    info@circolonauticoilcorallo.it