PROGETTO MEDITERRANEA

Comunicato stampa

PROGETTO MEDITERRANEA

e-mail: info@progettomediterranea.com www.progettomediterranea.com

Puntuali come sempre, in perfetto orario sulla tabella di navigazione prevista, l’imbarcazione Mediterranea è salpata oggi dal porto di Pantelleria diretta alla volta di Sciacca; ad attenderla con entusiasmo i Soci del Circolo il Corallo nella loro sede nautica.
L’arrivo è atteso per domani in tarda mattinata; nel pomeriggio verranno ospitati a bordo dell’imbarcazione di 16 mt. gli alunni dell’Istituto Istituto Tecnico e Professionale I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” e con la Sezione del Nautico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” di Sciacca accompagnati dagli insegnanti e dai dirigenti Caterina Mulè e Calogero De Gregorio, per un incontro sulla corretta gestione dell’ambiente e del territorio, i racconti dei viaggi, la biodiversità, la pesca sostenibile e naturalmente i programmi futuri.
Sempre domani, alle ore 18,00 nella sede del Circolo il Corallo sarà previsto un incontro con la cittadinanza.
Il “Progetto Mediterranea” si propone principalmente quattro obiettivi:
nautico, culturare, scientifico e sociale.
Favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo, incontrando esperti e appassionati, fotografando e raccontando il mare, le barche e i Popoli del Mediterraneo.
Riscoprire e riappropriarsi della relazione con la navigazione, le imbarcazioni, il mare, i suoi mestieri, le sue avventure, i suoi miti.
Inoltre collabora con diverse università e centri di ricerca, italiani e internazionali, svolgendo da anni attività di monitoraggio e documentazione dello “stato del mare” sia dal punto di vista meramente ambientale che culturale e scientifico.
“Mediterranea” è una sorta di laboratorio galleggiante per la Scienza e una spedizione per la tutela del nostro mare e nella difesa e preservazione dell’ambiente, nella sensibilizzazione ed educazione dei giovani e nella creazione di valore sociale creando reti di relazioni tra soggetti attivi in ambiti analoghi ai propri.
Il nostro metodo di ricerca è il più semplice dice il Comandante Laura Giusti: il dialogo socratico, l’incontro.
Laura Giusti è la Comandante in carica in queste settimane di navigazione, fa parte del gruppo dei Comandanti di Progetto Mediterranea, tra i quali Simone Perotti, ideatore e co-fondatore della spedizione, e Filippo Mennuni, navigatore oceanico.
Vi aspettiamo dunque domani giorno 21 luglio alle 18,00 presso la sede nautica del Circolo il Corallo, Piazza Marinai d’Italia – Molo di Ponente.
Il Presidente dell’Associazione
Francesco Galluzzo