Due Siciliani Giuliano e Saltaliviti Tra mafie e potentati

 

Interessante serata ieri sera al Circolo Nautico il Corallo di Sciacca, in una splendida location sul mare, per la presentazione del libro “Due Siciliani Giuliano e Saltaliviti Tra mafie e potentati”.
L’autore Benny Antonini, con la sua competenza, con dovizia di particolari, molteplici riferimenti storici, spesso inediti ed i suoi modi pacati, ha illustrato a tratti i due personaggi principali del libro vissuti in epoche diverse ma con carattetistiche simili e con molte analogie, spesso sovrapponibili.
I protagonisti sono stati indicati a volte come eroi, dei veri e propri Robin Hood, ma nella realtà erano dei briganti divenuti tali per necessità e che entrambi entrarono nella scena nazionale dell’epoca e spesso vittime degli intrighi di “palazzo”.
Interessanti ed inediti i segreti del tempo conservati gelosamente dai due personaggi, anche a costo della vita come Satalaviti che era venuto in possesso delle prove del falso testamento e per mezzo del quale, ancora oggi i Borboni regnano in Spagna, e per il quale fu condannato a morte.
Sulla strage di Portella della Ginestra ed in particolare sull’uccisione di Salvatore Giuliano sono scese molte luci ed ombre e tali rimarranno nella storia.
Non sono mancati commenti, aneddoti e precisazioni di carattere storico.
Insomma un libro piacevole nella lettura, intrigante, con molteplici riferimenti storici ai quali non è mancata qualche nota di “rosa”.
La serata è stata allietata con la consumazione di un buffet a base di pizza offerti dall’Associazione Marinara.
L’autore del libro Arch. Benny Antonini ha ringraziato gli oltre 70 intervenuti per la loro partecipazione, ricevendo numerosi complimenti e attestazioni di stima.