Il Mare non fa differenze 2022

Anche quest’anno, il Circolo Nautico “il Corallo Mimmo Marchica” di Sciacca presenta nei propri localisiti in piazza Marinai d’Italia, Molo di Ponente, il progetto: “il Mare non fa differenze 2022”, programma di attività sportive e ricreative, destinato a soggetti diversamente abili e/o portatori di handicap, finalizzato all’ integrazione sociale, approvato con provvedimento nr. 16 del 29 marzo 2022 dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, ai sensi del D.A. nr 49/Gab 2012.
Il progetto, giunto alla settima edizione, tramite varie attività sia teoriche che pratiche, si propone di avvicinare i ragazzi alla “cultura del mare”, fornendo ad essi una più complessa conoscenza dell’habitat marino e favorendo, di conseguenza, un’ utilizzazione più rispettosa e consapevole di tale importante elemento naturale.
Il percorso intende mettere in luce tutti gli aspetti legati al mare, quali le risorse, l’alimentazione, le attività sportive e ricreative, ecc.
Questa iniziativa è stato redatta in piena condivisione e collaborazione con le Associazioni di volontariato per disabili operanti a Sciacca “AGAPE ONLUS” e “CRESCERE INSIEME” e si propone, con una serie di iniziative strutturate in quattro fasi di avvicinare i ragazzi alla “cultura del mare”:
– laboratorio sensoriale “Scoprire il pesce azzurro” e altri prodotti del mare e della terra;
– laboratorio “Scopri la navigazione” e le varie tecniche basilari;
– laboratorio fauna marina “Conoscere il mare”, (pesci azzurri, cefalopodi e altre specie di pesci del nostro mare);
– laboratorio di ceramica, fotografico e decorativo.
La presente iniziativa si svolgerà nell’arco di sei mesi del corrente anno, per un periodo non inferiore a 60 giorni, gli incontri avranno inizio già dalle prossime settimane, naturalmente l’invito è rivolto a tutti.
Il Circolo “il Corallo” riserverà una quota di adesione ad analoghe Associazioni, per il tramite di invio di apposita istanza al seguente indirizzo di posta elettronica info@circolonauticoilcorallo.it o presso la nostra sede sita a Sciacca piazza Marinai d’Italia – Sciacca.
Di tutte le iniziative svolte, verrà assicurata adeguata divulgazione on-line sul sito di questa Associazione: www.circolonauticoilcorallo.it

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Francesco Galluzzo