GIOVANNI LO COCO Poeta e fotografo del mare “Vecchiu Bastimentu”

GIOVANNI LO COCO

Poeta e fotografo del mare

“Vecchiu Bastimentu”

 

Nella giornata di ieri all’età di 73 anni il prof. Giovanni Lo Coco ci ha lasciati.

Infaticabile educatore e docente per diversi lustri presso il Convitto Nazionale “Vittorio Veneto” di Palermo, fu conosciuto e stimato per la sua profonda preparazione negli studi umanistici e in qualità di studioso appassionato di diritto marittimo che lo hanno portato a riscuotere unanimi apprezzamenti tra colleghi e studenti.

Per molti anni ha vissuto a Sciacca, città alla quale era molto legato da vincoli affettivi e da ricordi, che hanno fatto di questo incantevole luogo, la musa ispiratrice della Sua poesia.

L’amore per la poesia, per Sciacca e, soprattutto per il mare, da sempre lo ha accompagnato per tutta la vita nel suo grande e irrealizzato sogno di gioventù: “vivere un’esperienza marinara”.

Possedeva un’ ampia collezione di foto di “navi e porti”, circa 10.000 delle quali, parte è autore e parte frutto di una capillare ricerca e di scambio con altri appassionati.

Notevole è la sezione riguardante la città di Sciacca, la marina e il suo Porto.

Il prof. Lo Coco, Socio Onorario del Circolo Nautico il Corallo di Sciacca, collaborò con il Centro Studi di Diritto Marittimo ed Aereo di Palermo, fu Pubblicista dell’Avvisatore Marittimo di Sicilia pubblicato a Palermo.

Organizzò nell’agosto del 2000 a Sciacca assieme ai soci del Circolo il Corallo una indimenticabile mostra di fotografie intitolata “Navigando il ‘900 verso il porto di Sciacca”, ricevette nel 2015 il Premio nazionale di poesie dedicate al poeta saccense “Vincenzo Licata”, presidente per diversi anni della Commissione esaminatrice del Concorso “Alla favola di Pinocchio” di  Sciacca.

Per noi, Giovanni è stato il principale punto di riferimento del Circolo “il Corallo” per la promozione della cultura marinara e attore principale di diverse iniziative rivolte ai giovani.

Non in ultimo la sezione cultura del sito www.circolonauticoilcorallo.it intitolato: “Luoghi della memoria, radici per il futuro del Prof. Giovanni Lo Coco”.

 In molti lo ricordano per la sua pacatezza, la sua affabilità e modestia, ma anche per la sua grande competenza e umanità: una persona squisita.

L’ educazione e la bontà caratterizzavano la sua incredibile personalità derivante dalla propria serenità d’animo.

Vecchio Bastimento, ci mancherai molto.

 

“Ora navigherai sicuro come un vecchio bastimento in un mare di ricordi gioiosi. Nessuno muore finché vive nei cuori di chi resta”.