Tour velanzignu progetto di sensibilizzazione per le scuole

noiSette città costiere, Trapani, Sciacca, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina e Palermo accoglieranno la barca a vela con la quale l’Associazione VELANZIGNU sta già svolgendo insieme all’UNICEF il Progetto di Educazione Ambientale denominato “Velanzignu un viaggio nel MEDITERRANEO – 1° tappa Sicilia”. Il tour, sbarcato ieri a Catania, è giunto alla sua 5° tappa ed ha già incontrato 1200 ragazzi dell’isola. Il progetto è patrocinato dai 7 comuni coinvolti e dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera, sta ricevendo accoglienza nei porti dalla Lega Navale Italiana e da alcuni circoli nautici come il Corallo di Sciacca, il Porto Turistico Marina di Ragusa ed il NIC di Catania. VELANZIGNU incontrerà i GREST delle 7 città, gruppi Scout e varie Associazione e più di duemila ragazzi prenderanno parte a questa prima tappa intorno alla Sicilia. Anche l’UNICEF, riconoscendosi nelle finalità che ispirano il progetto, ha deciso di sposare l’iniziativa, unendosi a VELANZIGNU nello svolgimento del Tour e coinvolgendo 7 comitati UNICEF dislocati lungo il territorio costiero dell’isola. Il progetto mira a sensibilizzare i ragazzi ad assumere nuovi stili di vita più sostenibili, nella scuola, a casa, nello sport e durante il tempo libero.

Il progetto, denominato “Velanzignu un viaggio nel Mediterraneo – 1° tappa Sicilia”, è sbarcato a Catania ed è così giunto alla sua quinta tappa dopo aver incontrato circa 1.200 ragazzi dell’isola.

 

Il progetto, patrocinato dai sette comuni coinvolti e dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, sta ricevendo accoglienza in alcuni marina dove sono presenti la Lega Navale Italiana e diversi circoli nautici: il Corallo di Sciacca, il Porto Turistico Marina di Ragusa e il NIC di Catania. Velanzignu incontrerà i grest delle sette città, gruppi Scout e varie associazioni per arrivare a coinvolgere più di duemila ragazzi.

A Trapani si è parlato di ambiente e di “ecologia umana”, facendo riferimento all´etica delle relazioni tra gli abitanti della terra. A Sciacca insieme a un gruppo di ragazzi diversamente abili si è parlato di cultura dell’accoglienza e dell’importanza di riuscire a valorizzare le proprie risorse.

A Marina di Ragusa l’incontro ha ruotato intorno al concetto di sviluppo, anche economico. Di forte contenuto simbolico la cerimonia del “Messaggio per la Vita”: ogni gruppo incontrato lungo la rotta lascia un proprio messaggio all’interno della “Bottiglia del futuro” che, insieme alla barca, andrà in giro per tutto il Mediterraneo

– See more at: http://www.nautica.it/notizie/nauticaonline/2014/07/14/296845/tour-velanzignu-un-viaggio-nel-mediterraneo-#sthash.l1s1EasX.dpuf

http://www.farevela.net/2014/07/14/vela-solidale-velanzignu-progetto-sensibilizzazione-per-scuole/

http://www.velanzignu.it/