Un mare di… inclusione sociale

Gentili Amici,

anche quest’anno la scrivente Associazione, nell’ambito delle proprie iniziative sociali ha organizzato degli incontri di educazione ambientale e sportiva con alcune classi di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Plesso Sant’Agostino di Sciacca,volti alla diffusione degli sports nautici, della cultura marinara ed alla promozione delle iniziative culturali che hanno come tema il Mare.

Al fine di rendere più funzionali ed efficaci gli aspetti formativi del Progetto, si prevede il coinvolgimento di Soci esperti del Circolo Nautico Il Corallo (in possesso del titolo professionale nella divulgazione), di insegnanti e di figure professionali volontarie di esperienza decennale, che prestano la loro opera gratuitamente, in collaborazione con il Lions Club, sezioni di Sambuca Belice e Sciacca e il Kivanis International Club di Sciacca Monte Kronio.

Ecco in sintesi l’iniziativa che si terrà presso la sede nautica dell’Associazione sita in Piazza Marinai d’Italia, molo di Ponente di Sciacca i giorni 8 e 18 aprile 2024:

– Laboratorio sensoriale: “Il pesce azzurro”; mira ad educare al gusto e far conoscere attraverso i 5 sensi (vista, olfatto, tatto e gusto) il pesce azzurro.

– Laboratorio creativo: ”I nodi marinari”: laboratorio di costruzione e di gioco, i bambini conosceranno i nodi marinari più usati e a cosa servono, infine impareranno a realizzarli. Manufatti realizzati con cima, cartelloni e lap-book e a conclusione giochi di gruppo.

Inoltre, il giorno 18 aprile p.v. si prevede la partecipazione di Francesco Pira, Professore Associato in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina che interverrà sul tema: “Un mare di… inclusione sociale”.

Nel porgere cordiali saluti, si coglie l’occasione per invitarVi ad assistere all’evento ivi annunciato.

Il Presidente dell’Associazione

Francesco Galluzzo

Pubblicato in News